NASCE LA B CORP BEAUTY COALITION:

UNA COALIZIONE A IMPATTO POSITIVO PER IL MONDO BEAUTY

26 aziende certificate B Corp della beauty industry internazionale si sono unite per migliorare gli standard di sostenibilità, e sono pronte ad accogliere le altre B Corp che vorranno dare il proprio contributo

  • Davines Group, gruppo italiano specializzato in prodotti di cosmetica professionale, è tra i membri fondatori della coalizione
  • I temi chiave che la Coalizione affronterà nel 2022: l’approvvigionamento e la sostenibilità degli ingredienti; lo sviluppo di una supply chain circolare e rigenerativa; l’ideazione di un packaging più sostenibile

 13 gennaio 2022 – 26 aziende certificate B Corporations provenienti da otto paesi e tre continenti hanno formato la B Corp Beauty Coalition. una nuova coalizione che punta a promuovere un cambiamento sistemico e durevole nell’industria della bellezza, migliorandone gli standard di sostenibilità attraverso azioni collettive.

La missione della coalizione è quella di consentire maggior collaborazione e scambio tra le aziende, identificare e condividere le pratiche migliori in ambito sociale e ambientale, pubblicare i loro risultati e sensibilizzare i consumatori ad associare la bellezza alla responsabilità.

Allo stesso tempo, la B Corp Beauty Coalition vuole aiutare i clienti della beauty industry ad orientarsi verso scelte di consumo più sostenibili, comunicando un nuovo modello di “beauty for good”, che associa la bellezza ad una maggiore responsabilità sociale e ambientale.

Davide Bollati, Presidente del Gruppo Davines e tra i membri fondatori della B Corp Beauty Coalition commenta: “In quanto azienda certificata B Corp ci impegniamo a soddisfare i più alti standard di impatto sociale e ambientale, ma ci troviamo sempre più a disagio di fronte all’impronta sociale e ambientale dell’industria della bellezza. Siamo arrivati alla conclusione che da soli i nostri rispettivi sforzi non sono sufficienti, ma che per apportare un cambiamento davvero significativo è necessario costituire una partnership di impegno reciproco. Così, abbiamo deciso di formare una coalizione per unire le nostre forze e offrire benefici concreti sia ai clienti della beauty industry, ma soprattutto alle comunità e al pianeta che condividiamo. Nell’interdipendenza, che è uno dei valori fondanti del movimento B Corp, non c’è sostenibilità sociale senza sostenibilità ambientale, non c’è progresso senza rispetto degli ecosistemi e dei diritti umani. Senza ecologia umana, semplicemente non c’è futuro”.

 

Per il Gruppo Davines – che ha come tratti distintivi la creazione di prodotti di alta qualità sostenibile, elaborati con spirito artigianale e sviluppati scientificamente attraverso le tecnologie cosmetiche più avanzate – essere tra i promotori della B Corp Beauty Coalition rappresenta un ulteriore tassello all’impegno portato avanti con entrambi i brand, Davines per l’hair care e Comfort Zone per lo skin care, nel percorso di continua evoluzione verso scelte sempre più sostenibili.

Nello specifico, ci impegniamo a investire il nostro tempo e i nostri sforzi per migliorare quattro temi chiave che riguardano tutti in prima persona: l’approvvigionamento e la sostenibilità degli ingredienti; una logistica più green; la responsabilità del packaging; una comunicazione esterna coerente e chiara che i clienti possano comprendere e di cui possano fidarsi. Il lavoro è già iniziato, e accoglieremo altre B Corps certificate per aggiungere il loro talento e il loro contributo man mano che ci muoviamo” aggiunge Shaun Russell, fondatore di Skandinavisk, e membro co-fondatore della B Corp Beauty Coalition.

Kara Peck, Senior Director of Strategy & Partnerships per B Lab US/Canada, l’organizzazione no-profit dietro il metodo di certificazione B Corp, dice: “È incoraggiante vedere queste B Corp visionarie unire le forze per creare la B Corp Beauty Coalition e condividere le loro conoscenze e le migliori pratiche. Le imprese sono tra le responsabili di gran parte degli impatti negativi del cambiamento climatico e delle disuguaglianze sistemiche che affrontiamo oggi, questo tipo di collaborazione innovativa è esattamente ciò di cui il mondo ha bisogno. Il lavoro della coalizione accelererà notevolmente il passaggio dell’industria della bellezza e della cura personale – e della nostra economia – verso un futuro giusto, rigenerativo e a zero carbonio”.

Katie Hill, direttore esecutivo di B Lab Europe ha aggiunto: “La B Corp Beauty Coalition riunisce le B Corps di tutto il mondo nel settore della bellezza e dei cosmetici per affrontare sfide comuni, come il packaging responsabile e una supply chain green. Tuttavia, questa coalizione ha una rilevanza e una portata che vanno ben oltre il loro settore, poiché si rivolge ad uno spettro più ampio di imprese per affrontare problemi complessi. B Lab Europe crede che questa leadership proattiva di B Corps potrà aprire la strada a molti altri attori in diversi settori per poterne seguire l’esempio. Infatti, il movimento B Corp è costruito sulla premessa che cambiare il modo in cui le aziende operano a beneficio delle persone e del pianeta è possibile quando si lavora insieme!

A proposito di Davines Group

Davines S.p.A. è un Gruppo italiano con sede a Parma dedicato al settore della cosmetica professionale. L’azienda, fondata dalla famiglia Bollati, inizia il suo percorso nel 1983 come laboratorio di ricerca specializzato nella realizzazione di prodotti per la cura dei capelli e della pelle, destinati sia a piccoli operatori sia a case cosmetiche di fama internazionale. Nel 1993 nasce il marchio Davines, rivolto al mercato professionale haircare. Nel 1996 nasce il marchio [ comfort zone ] per il mercato professionale skincare (spa, stabilimenti termali e centri estetici). I processi di formulazione e produzione avvengono interamente a Parma, presso i laboratori del Gruppo.

Entrambi i brand sono specializzati nella creazione di prodotti di alta qualità sostenibile, elaborati con spirito artigianale e sviluppati scientificamente attraverso le tecnologie cosmetiche più avanzate. Prodotti e progetti vengono sviluppati con meticolosa cura per i dettagli. L’impulso internazionale, l’eccellenza tipica del made in Italy, l’attenzione alla qualità e il rispetto per le persone e l’ambiente sono tra i principali elementi distintivi dell’azienda.

Il Gruppo Davines è oggi una realtà presente in più di 90 Paesi che, oltre all’headquarter di Parma, annovera filiali a New York, Londra, Parigi, Città del Messico, Deventer (Olanda), e Hong Kong. Nel 2016 ha ottenuto la certificazione B Corp, che contraddistingue le aziende e le organizzazioni impegnate a generare un impatto positivo sulle persone, l’ambiente e le comunità, mentre nel settembre 2019 ha modificato il proprio statuto diventando Società Benefit, perseguendo, oltre agli obiettivi economici propri di un’attività imprenditoriale, finalità di beneficio comune.

www.davinesgroup.com, www.davines.com, it.comfortzoneskin.com

Information on Certified B Corporations:

Certified B Corporations are a new kind of business that balances purpose with profit. They are legally required to consider the impact of their decisions on their workers, customers, suppliers, community, and the environment. B Corps represent a community of leaders, driving a global movement of people using business as a force for good. B Corps are accelerating a global culture shift to redefine success in business and build a more inclusive and sustainable economy. bcorporation.eu bcorporation.ne

To read the B Corp Beauty Coalition manifesto and to learn more about its members represented below, please visit: bcorpbeauty.org

 

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